Termini e condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

In questa sezione sono indicate tutte le informazioni legali che regolano le attività di accesso e d’uso dello Shop Online dell’Azienda Agraria Ronci SS, www.olioronci.it.

L’accesso e l’uso di questo Sito web, così come l’acquisto dei prodotti dell’Azienda Agraria Ronci ss, presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
È fatto obbligo, pertanto, ad accedere regolarmente a questa sezione per verificare, prima dell’effettuazione di ogni acquisto, la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali di Vendita di www.olioronci.it
L’Azienda Agraria Ronci ss si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita, senza obbligo di preavviso, anche a seguito di eventuali modifiche di legge; questi cambiamenti saranno efficaci dalla loro pubblicazione.

L’invio dell’ordine dal sito web è considerato come accettazione da parte dell’acquirente delle condizioni di vendita in vigore in quel momento e si applica come segno di consenso all’acquisto, a finalizzare così il contratto di vendita.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano

Le presenti Condizioni non regolano la vendita di prodotti o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore, che siano presenti o richiamati sul Sito attraverso link, banner o altri collegamenti. In relazione a tali vendite o forniture di servizi è, quindi, esclusa ogni forma di responsabilità del Venditore.

1. PARTI DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA.

Il presente sito è di proprietà della ditta:

Azienda Agraria Ronci ss
con Sede Legale e operativa in Via Maestà Quattro chiavi, 11 – 06031 Bevagna PG Italy
CF 02667120543 – P.Iva 02667120543
Recapito telefonico 0742 360501
E-mail info@olioronci.it

Gli acquisti dei prodotti eseguiti attraverso il sito vedranno come parti la ditta Azienda Agraria Ronci ss quale “venditore” e qualsiasi soggetto che acquisti prodotti del Sito www.olioronci.it (Il “Sito”) quale “acquirente”. Venditore e Acquirente saranno di seguito collettivamente indicati come le “parti”.

•Qualsiasi Ordine di acquisto di prodotti presso il sito è regolato dalle presenti Condizioni, salva la facoltà del Venditore di applicare condizioni diverse e particolari. Le Condizioni applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione di un Ordine.
•L’Acquirente si impegna a prendere visione e ad accettare i presenti termini e condizioni.
•L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione dei presenti termini e condizioni, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.
•All’Acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la e-mail altresì devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di terze persone.
•L’Acquirente dichiara di essere maggiorenne.
•Qualsivoglia comunicazione dell’acquirente, connessa e/o correlata all’acquisto dei prodotti, ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei prodotti, dovrà essere inviato al venditore all’indirizzo e-mail: info@olioronci.it
•Il contratto di vendita concluso tra il venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana.
•L’acquirente, contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al sito ovvero durante il processo di acquisto.
•Il venditore si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto incompleti e/o non debitamente compilati dandone comunicazione via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente stesso.

2. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI.

Tutte le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti, compresi i relativi prezzi, sono chiaramente indicate sul Sito, all’interno di ciascuna scheda Prodotto.
Il sito indica la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il venditore. Il venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 20 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il l’acquirente ha trasmesso l’ordine, eccetto nel caso di pagamento con Bonifico bancario in cui la spedizione verrà eseguita entro 20 giorni dall’accredito sul conto corrente del venditore. In caso di eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti a fattori non prevedibili o altre cause, Il venditore si impegna a comunicare via e-mail tempestivamente all’Acquirente l’indisponibilità del prodotto e a rifondere o comunque non addebitare all’Acquirente il prezzo corrispondente, ovvero a informare l’Acquirente quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA.

L’ordine di acquisto tra il venditore e l’acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.olioronci.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni.
Tale ordine di acquisto ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalla presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che l’acquirente, mediante la trasmissione dell’ordine al venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna.
Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, dopo l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto e la successiva conferma, dell’avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto effettuato dall’Acquirente tramite messaggio riepilogativo dell’ordine, inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente stesso.

4. PROCEDURA DI SELEZIONE E ACQUISTO DEI PRODOTTI.

Le fasi tecniche per effettuare un Ordine di acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza di pagine del Sito, attraverso testi e grafiche esplicative.
Gli ordini di acquisto vengono gestiti come segue:
L’acquirente selezione i prodotti d’interesse che verranno inseriti nell’apposito carrello virtuale di acquisto.
l’acquirente dovrà fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.
L’acquirente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi l’acquirente, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul sito ed infine, attraverso il tasto completa ordine sarà richiesto all’acquirente di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al venditore e produrrà gli effetti di cui al precedente art. 3 del presente contratto. All’acquirente sarà altresì chiesto di scegliere il metodo di pagamento fra quelli disponibili.

5. CONSEGNA DELLA MERCE ED ACCETTAZIONE.

La spedizione dei prodotti ordinati dall’acquirente avverrà nella modalità selezionata dall’acquirente fra quelle disponibili ed indicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine. Le spese di consegna dei Prodotti sono a carico dell’acquirente, salvo deroga espressa indicata di volta in volta sul Sito a titolo promozionale.
La spedizione delle merci acquistate avverrà entro le 48/72 ore dalla ricezione dell’ordine in caso di pagamento immediato o in contrassegno, mentre in caso di bonifico bancario avrà luogo entro le 48/72 ore dal giorno dopo l’accredito del pagamento sul conto corrente del venditore. Le consegne dei Prodotti inerenti gli Ordini accettati dal venditore il giovedì dopo le ore 12.00 ed il venerdì verranno prese in carico il lunedì successivo al fine di preservare l’integrità dei Prodotti ed evitare la giacenza degli stessi nei depositi del corriere.
La consegna dei prodotti ordinati avverrà all’indirizzo di spedizione indicato dall’acquirente durante la compilazione dell’ordine. Al fine di garantire la consegna tempestiva è molto importante che l’indirizzo indicato dall’acquirente sia un indirizzo (sia di casa, sia di un ufficio) dove ci sia qualcuno per ricevere il pacco.
Non si effettuano consegne al sabato e nei giorni festivi.
La consegna standard avviene con corriere espresso, si intende al piano strada e avverrà nei seguenti orari: dalle 9.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi dal lunedì al venerdì.
Qualora i prodotti acquistati dovessero essere consegnati al di fuori del territorio nazionale, l’acquirente è responsabile del pagamento di qualsivoglia onere e tassa di importazione, nonché degli eventuali dazi e diritti doganali previsti dalla normativa vigente nel territorio di destinazione dei prodotti.
L’acquirente riceverà un numero di tracciatura per la sua spedizione nell’e-mail di accettazione dell’ordine e/o in una e-mail inviata direttamente dal corriere stesso, in modo da poter tenere traccia della spedizione fino alla consegna consultando il sito del corriere stesso.
L’acquirente si impegna, al momento della consegna da parte del corriere dei prodotti, a controllare l’integrità del pacco che gli viene consegnato e la corrispondenza del numero dei colli rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto. Qualora il pacco dei prodotti ordinati dall’acquirente dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiato o alterato ovvero non avente scatola e nastro adesivo riportante la denominazione “Azienda Agraria Ronci ss”, l’acquirente dovrà rifiutare la consegna con l’indicazione espressa “Pacco Manomesso”. L’acquirente è consapevole che eventuali danni al pacco o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite apposita “riserva di controllo” scritta sulla prova di consegna del corriere, a pena di decadenza dalla facoltà di sollevare successive contestazioni in ordine alla congruità, integrità e completezza del pacco consegnato. Con la sottoscrizione del documento di consegna e in assenza delle suddette contestazioni, l’acquirente attesta la reale integrità materiale dei prodotti e la conformità della consegna. L’Acquirente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà tempestivamente denunciare il danno inviando una e-mail all’indirizzo info@olioronci.it.
Il corriere è responsabile della consegna. Il venditore si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti.

6. PREZZI.

I prezzi dei prodotti indicati nel sito sono espressi in Euro, comprensivi di IVA e imballaggio. Le spese di spedizione non sono incluse, sono calcolate prima della conferma dell’ordine trasmessa dal venditore all’acquirente e che lo stesso acquirente si impegna a versare al venditore in aggiunta al prezzo indicato sul sito. I prezzi dei singoli prodotti sono suscettibili di variazione e, pertanto, i prezzi di volta in volta indicati nel sito, annullano e sostituiscono quelli precedentemente indicati.
Eventuali promozioni riguardanti i prezzi di vendita e/o le spese di spedizione sono valide solo per il periodo durante il quale vengono pubblicate sul nostro sito.
Qualora i prodotti acquistati dovessero essere consegnati al di fuori del territorio nazionale, l’acquirente è responsabile del pagamento di qualsivoglia onere e tassa di importazione, nonché degli eventuali dazi e diritti doganali previsti dalla normativa vigente nel territorio di destinazione dei prodotti. L’acquirente dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti punti al momento dell’invio di un ordine al venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al venditore.
Non sono previsti importi minimi per effettuare un ordine.

7. I PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento potrà essere eseguito con carta di credito tramite PayPal, o bonifico bancario. Il venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del sito.
Il pagamento mediante carta di credito viene effettuato tramite il servizio Pay Pal con la garanzia della massima sicurezza. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta e non sono accessibili nemmeno per il venditore.
Nel caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario, l’acquirente riceverà le coordinate bancarie allegate al Modulo d’Ordine: l’Ordine verrà evaso solo a seguito della ricezione dell’accredito da parte del Venditore.
Il venditore invierà la fattura tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo indicato nell’ordine, solo agli Acquirenti con partita IVA e che ne abbiano fatto richiesta nell’apposito riquadro info nella pagina di check out. Per l’emissione del documento fiscale, faranno fede le indicazioni fornite dall’Acquirente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l’emissione del documento fiscale. A tal fine l’Acquirente si impegna a verificare attentamente i dati inseriti al momento dell’ordine, poiché questi verranno utilizzati per le scritture contabili.
La documentazione fiscale sarà emessa al momento della spedizione dei Prodotti all’Acquirente.

8. GARANZIE E RESPONSABILITÀ

Il Venditore, nei limiti di disponibilità come sopra disciplinati, garantisce che verranno consegnati prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel sito. Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. Il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni. Le immagini presenti sul sito sono fornite all’acquirente per agevolare il riconoscimento dei prodotti; a causa di variazioni nella confezione da parte del produttore, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato.

9. DIRITTO DI RECESSO.

A norma di legge, l’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, a meno di diverse indicazioni, provenienti dal venditore, relative allo stato e modalità di conservazione del prodotto e alla sua categoria merceologica. L’Acquirente deve manifestare la propria volontà di recedere dal contratto inviando comunicazione scritta, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, all’indirizzo e-mail: info@olioronci.it.
Detta comunicazione deve essere, inoltre, confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive.
La comunicazione deve riportare nome, indirizzo, il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto; l’Acquirente dovrà inoltre allegare copia di un documento di identità, copia della documentazione fiscale di acquisto, indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato, sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso.
Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, il venditore provvederà ad autorizzare l’acquirente al reso e a fornire le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire al venditore entro 8 giorni dall’autorizzazione.

L’Acquirente deve inoltre provvedere, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la sua decisione di recedere dal contratto, alla restituzione del prodotto all’indirizzo del venditore: Azienda Agraria Ronci ss, Via Maestà Quattro Chiavi, 11 06031 Bevagna (PG).
Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene: la confezione deve essere assolutamente integra cioè non deve essere stata aperta o presentare manomissioni e i prodotti devono essere stati conservati secondo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza, con la conseguenza che non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto.

La restituzione avviene sotto la piena responsabilità dell’Acquirente fino all’attestazione di ricevimento del prodotto da parte del venditore. L’Acquirente risponde di ogni danno che il prodotto possa subire durante il trasporto. Il venditore non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furti o smarrimenti che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dall’Acquirente.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico dell’Acquirente.

Dopo la ricezione del prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la integrità del prodotto restituito, il venditore procederà al rimborso del prezzo pagato (escluse le spese di spedizione che restano a carico dell’Acquirente) nel minor tempo possibile e, in ogni caso, non oltre 30 (trenta giorni) dalla data in cui il venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso.
Nel caso in cui invece il recesso non sia stato esercitato conformemente alle condizioni suindicate, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dall’Acquirente per il prodotto. In tal caso, il prodotto rimarrà presso il deposito del venditore e sarà messo a disposizione dell’Acquirente per il ritiro che dovrà avvenire a sue spese e sotto la sua responsabilità.
Parimenti, nel caso in cui il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, non sussistendo la condizione della integrità del prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso. Anche in questo caso, il prodotto rimarrà presso il deposito del venditore e sarà messo a disposizione dell’Acquirente per il ritiro a sue spese e sotto la sua responsabilità.

Si precisa che il diritto di recesso non si applica a:
ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (come ad esempio prodotti al cioccolato, prodotti da forno e lievitati);
ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

10. DATI DELL’ ACQUIRENTE E TUTELA DELLA PRIVACY.

Per poter procedere all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il sito alcuni dati personali all’acquirente. L’acquirente prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal venditore – in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D. Lgs n. 196/2003 e successive modifiche in materia di privacy – per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nella apposita informativa sulla privacy fornita all’acquirente attraverso il sito al momento dell’ordine. L’acquirente dichiara e garantisce che i dati forniti al venditore durante il processo di acquisto sono corretti e veritieri. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali dell’acquirente, è possibile accedere alla sezione Privacy (tutela della privacy) del sito.

11. ASSISTENZA CLIENTI.

Per le comunicazioni previste nelle presenti Condizioni e comunque per richiedere qualsiasi informazione, l’acquirente può contattare il venditore:
telefonicamente al numero 0742 360501
mezzo mail all’indirizzo info@olioronci.it
Compilando il form presente nell’area contatti del sito

12. SICUREZZA.

Il venditore, in merito ai dati relativi ai pagamenti con carta di credito si avvale dei servizi della società Paypal la quale adotta sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web; il venditore non viene mai a conoscenza dei dati delle Carte di Credito o del conto Paypal dell’acquirente.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE E CLAUSOLA COMPROMISSORIA.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita ed il Contratto sono regolati dalla legge italiana.
Ogni controversia che sorga dall’applicazione delle presenti Condizioni o dal Contratto sarà sottoposta alla giurisdizione del giudice italiano, secondo quanto previsto dalla legislazione italiana vigente.