Olio Biologico

Biologico, Blend

L’extravergine Biologico è costituito dal blend delle varietà autoctone di Moraiolo, Frantoio e Leccino. Il carattere e la qualità di quest’ olio extra vergine sono frutto di un terreno sano e vitale che insieme a caratteristiche climatiche particolari, costituisce la corretta base di partenza con la quale la nostra azienda produce da agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente.

La raccolta inizia a partire dalla metà di ottobre per terminare nella prima decade di novembre, rispettando il giusto grado di maturazione che è diverso e scalare nelle varietà presenti. Ne risulta un Olio fragrante e d estremamente versatile, il giusto compromesso tra ricercatezza e praticità.

Dal fruttato Medio-Intenso, all’olfatto presenta piacevoli note di mandorla con sentori vegetali di erbe selvatiche, carciofo, cicoria. All’assaggio si rivela perfettamente coerente, con un ingresso piccante seguito da note amare decise ma molto armoniche e piacevoli. Complesso, equilibrato, persistente.

Consigliato per chi ama l’equilibrio nei profumi e nei sapori più freschi e vegetali. Si presta ad arricchire vellutate, zuppe di verdure e insalate di erbe miste, adatto per insaporire piatti sia di carne che di pesce. Grande versatilità, da usare a tutto tondo.

SCHEDA TECNICA

Cultivar: Moraiolo, Frantoio e Leccino
Altitudine: 350 mt slm
Terreno: media collina dotata di substrato calcareo
Periodo di Raccolta: ad invaiatura precoce, ultima decade di Ottobre/prima decade di Novembre
Sistema di raccolta: manuale
Sistema di estrazione: molitura a “Freddo” con impianto a ciclo continuo, entro 8/12 ore dalla raccolta
Certificazione: Biologico
Fruttato: Medio/Intenso
Aspetto: Ottima corposità e consistenza. Leggera velatura
Colore: verde con riflessi dorati
Formato: Bottiglie da 250ml, 500 ml, Lattina da 3 e 5 l

Per mantenere intatte più a lungo le proprietà sensoriali e nutrizionali del nostro olio: chiudi bene il contenitore dopo ogni uso, utilizza bottiglie scure o confezioni in latta e conserva il prodotto sotto i 20°C (il range ottimale è tra i 12 e i 18°C)