Olio Monocultivar Moraiolo

Biologico, 100% Monocultivar Moraiolo

Questo’olio extravergine di oliva biologico viene estratto dalle olive della pregiata e antica cultivar autoctona dell’Umbria, il Moraiolo. Ricco di una forte identità sensoriale e territoriale. Caratterizzato da un’importante presenza di polifenoli, componenti preziosi per la nostra salute.

Fruttato intenso, all’olfatto si apre elegante, con sentori freschi e verdi, ritmato da note vegetali. Al gusto i caratteri intensamente vegetali prendono vita sul fondo amaro e sono segnati da un prepotente timbro piccante di grande spessore e lunghezza.

Consigliato per palati robusti e per gli amanti di sapori decisi. Ottimo su piatti di media e grande struttura: primi strutturati, zuppe e minestre di legumi, carni rosse alla griglia e naturalmente, in tutta la sua purezza, sulle bruschette di pane.

SCHEDA TECNICA

Cultivar: 100% Moraiolo
Altitudine: 350 mt slm
Terreno: media collina dotata di substrato calcareo
Periodo di Raccolta: prima decade di Novembre
Sistema di raccolta: manuale
Sistema di estrazione: molitura a “Freddo” con impianto a ciclo continuo, entro 8/12 ore dalla raccolta
Certificazione: Biologico
Fruttato: Intenso
Aspetto: di grande limpidezza da decantazione naturale
Colore: verde intenso
Formato: Bottiglie da 250ml, 500 ml, Lattina da 3 e 5 l

Per mantenere intatte più a lungo le proprietà sensoriali e nutrizionali del nostro olio: chiudi bene il contenitore dopo ogni uso, utilizza bottiglie scure o confezioni in latta e conserva il prodotto sotto i 20°C (il range ottimale è tra i 12 e i 18°C)