Olio Monocultivar Frantoio

Biologico, 100% Monocultivar Frantoio

Questo’olio extravergine di oliva biologico è il primo ad essere estratto, a metà ottobre, da olive di cultivar Frantoio.

La qualità del Biologico, la raccolta precoce e l’esclusivo metodo d’estrazione, conferiscono a quest’olio extra vergine di oliva una notevole carica fenolica.

Dal fruttato medio, all’olfatto si esprime fresco e verde, con sentori di foglia di carciofo, leggermente speziato. All’assaggio è fine ed avvolgente con un ritorno coerente delle note olfattive. Colpisce per la sua piacevolezza al palato perché risulta dal gusto armonico ma ravvivato da un piccante deciso ma raffinato e piacevolmente persistente.

Consigliato per dare spessore a piatti equilibrati a cui saprà donare personalità senza sovrastarne i sapori. Indicato su carni bianche e pesce alla griglia, su insalate ricche e verdure lesse e grigliate.

SCHEDA TECNICA

Cultivar: 100% Frantoio
Altitudine: 350 mt slm
Terreno: media collina dotata di substrato calcareo
Periodo di Raccolta: ad invaiatura precoce, ultima decade di Ottobre
Sistema di raccolta: manuale
Sistema di estrazione: molitura a “Freddo” con impianto a ciclo continuo, entro 8/12 ore dalla raccolta
Certificazione: Biologico
Fruttato: Medio
Aspetto: Cristallino da decantazione naturale
Colore: verde con riflessi dorati
Formato: Bottiglie da 250ml, 500 ml, Lattina da 3 e 5 l

Per mantenere intatte più a lungo le proprietà sensoriali e nutrizionali del nostro olio: chiudi bene il contenitore dopo ogni uso, utilizza bottiglie scure o confezioni in latta e conserva il prodotto sotto i 20°C (il range ottimale è tra i 12 e i 18°C)